Autolettura quando e perchè darla

Affrontiamo qui l’argomento Autolettura quando e perchè darla.

Ogni Fornitore di Gas e Luce mette ha un Numero di Telefono dedicato per l’Autolettura (se guardi sulla tua Bolletta lo vedi).

Da qualche anno i Fornitori più digitali, mettono a disposizione dei propri Clienti un’Area Riservata OnLine su cui poter  comunicare l’Autolettura.

Si parla di Autolettura in particolare per quanto riguarda il Gas.

Quando

Ogni Fornitore comunica la Data entro la quale dare l’Autolettura. Varia da Fornitore a Fornitore per motivi di Calcolo e Fatturazione per cui quando cambi Fornitore aggiorna anche la Data dell’Autolettura.

Ricordati sempre di NON sforare il Giorno ultimo, altrimenti la Tua Autolettura non verrà registrata.

Perchè

Comunicare l’Autolettura ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato.

In tal modo, anche in assenza di una lettura effettiva, il Tuo Fornitore sarà in grado di inviarti una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi.

Senza Autolettura le Tue Bollette del Gas sono calcolate su un Consumo Stimato quindi NON Effettivo.

Considera anche che il Distributore esegue, una o due volte l’anno, la Lettura Rilevata inviando il Letturista (gli Operatori che portano la Cappa Fosforescente “Lettura Contatori”). In tal modo i Tuoi Consumi sono sempre Effettivi e Reali.

Se poi hai la fortuna di avere un Consulente Professionista che ti segue potresti ricevere un SMS di promemoria ogni volta che devi fare l’Autolettura

GAS

Fino a che non saranno a regime i nuovi Contatori Elettronici è consigliabile inviare sempre l’Autolettura in modo da avere sempre una Bolletta in Linea con i tuoi Consumi effettivi.

Questo ti consente di avere un vantaggio importante perchè il calcolo della tua Bolletta sarà allineata con gli effettivi consumi forniti con l’Autolettura.

In caso contrario invece avrai una Bolletta calcolata sul Consumo Stimato, cioè quello che il Fornitore calcola in base a parametri come il periodo dell’anno e il tuo consumo annuale previsto.

LUCE

Non è necessaria l’Autolettura perchè i Contatori Elettronici funzionano in Telelettura già da qualche anno. Significa che la lettura viene inviata automaticamente dal Contatore al Distributore che poi la comunica al tuo Fornitore.

Per saperne di più Contattami

342 047 0388   

(anche SMS o WhatsApp)

stefano.bortolotti1968@gmail.com